Relazione e ruolo educativo tra Scuola e Famiglia

Le famiglie cercano un ambiente educativo accogliente ed inclusivo, capace di promuovere le risorse dei figli, anche con disabilità, attraverso il riconoscimento delle loro differenze. La partecipazione della famiglia alla vita della Scuola dell’Infanzia, nella condivisione di finalità e contenuti, strategie educative e modalità concrete, è fondamentale per aiutare i piccoli a crescere ed imparare a diventare più “forti” per un futuro che non è facile da prevedere e da decifrare.
Le famiglie sono portatrici di risorse che vengono valorizzate per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise, nella diversità di stili di vita, di cultura, di scelte etiche e religiose.

Le famiglie rappresentano una parte fondamentale del contratto educativo e condividono responsabilità e impegni nel rispetto reciproco di competenze e ruoli. La scuola si impegna a coinvolgerle direttamente in progetti operativi in cui possono dare il loro contributo positivo e specifico, che poggerà su basi solidali e non conflittuali.

Interno scuola