Educatori, docenti e personale ausiliario

Il personale della scuola dell’infanzia, composto da educatori, docenti e personale ausiliario è l’essenza dell’organizzazione. Il contributo del personale è massimizzato attraverso il coinvolgimento, la creazione di un ambiente di valori condivisi e una cultura di fiducia, apertura, responsabilizzazione e riconoscimento. La formazione continua mette al centro il personale della scuola, ed è riconosciuta quale momento apicale attraverso cui si promuove la qualità e lo sviluppo professionale che fa innovazione attraverso lo scambio fra pari. La forte esigenza di formazione, sia su competenze didattico – pedagogiche sia su quelle digitali e gestionali – amministrative, prevede la predisposizione di interventi specifici, accuratamente programmati dalla scuola, la quale si impegna a scegliere i contenuti e le modalità più coerenti. I momenti formativi sono gestiti nell’ottica della continuità della formazione permanente.

La scelta tematiche di formazione e aggiornamento degli insegnanti è effettuata in base ai bisogni emersi nel Collegio Docenti di plesso e nel Collegio Docenti di Zona.

Le proposte formative sono dedicate alla valorizzazione delle diverse professionalità. Si intende migliorare la qualità lavorativa del personale e l’organizzazione interna indirizzando positivamente le competenze, le risorse culturali, il senso di appartenenza, il ruolo e le responsabilità di ogni singolo operatore.

Interno scuola